FAQ

FAQ - Frequent Answers & Questions

Foodonate è una piattaforma online che consente agli utenti (fornitori e clienti) di scambiare prodotti alimentari. Con l'aiuto degli utenti ci auguriamo uno spostamento verso un'economia circolare nel settore dei rifiuti alimentari.
I fornitori sono quei membri registrati che desiderano donare qualsiasi tipo cibo. Possono offrire il cibo gratuitamente o contro un prezzo minore. Suggeriamo che i fornitori facciano un'offerta ragionevole. I clienti sono quegli utenti che raccolgono il cibo gratuitamente o pagando un prezzo minore.
Per poter utilizzare Foodonate gli utenti devono registrarsi. Questo vale sia per i fornitori che per i clienti. Coloro che desiderano essere solo fornitori, non dovranno pagare alcuna commissione. Invece, il cliente avrà fino a 3 ordini gratuiti. Dopo di che servirà una sottoscrizione annuale di 5 CHF.
Un'economia circolare è un sistema industriale a ciclo chiuso. Al momento il cibo in eccesso viene trattato come rifiuto, che viene quindi smaltito o interamente sprecato (a causa di un'economia lineare). Ciò causa sprechi, che quindi hanno un impatto sociale, economico e ambientale negativo in tutto il mondo. Con un'economia circolare stiamo cercando di minimizzare gli sprechi attraverso il concetto di feedback a circuito chiuso. Per maggiori informazioni, consultare il link della Commissione europea: https://ec.europa.eu/commission/priorities/jobs-growth-and-investment/towards-circular-economy_en
1. Registrati 2. Pubblica un offerta (Fornitore) o cerca del cibo (Cliente) in base ai criteri che desideri (luogo, tipo di cibo) 3. Ricevi delle conferme (fornitore) o conferma il tuo ordine (cliente) 4. Attendere il ritiro del cibo (fornitore) o prelievi il cibo (cliente)